giovedì 11 settembre 2008

Mineral make up





Di che si tratta? Per coloro che frequentano già il mondo dell'ecobio non è una novità, ma ci tengo a far conoscere questo make up alternativo a chi non lo ha mai sentito nominare. Niente a che vedere con L'Oreal, attenzione.
Si tratta di polveri minerali di grammatura adatta alla pelle, colorate con mica che non contengono derivati del petrolio né altri ingredienti dannosi. Per l'estrema volatilità della polvere devono essere tenuti dentro apposite scatolette come quella in alto a destra ed essere maneggiate con appositi pennelli morbidissimi. 
Ciò non vuol dire che non persistano sulla pelle, anzi! Non lasciano untuosità nemmeno dopo una giornata, letteralmente dimentichi di essere truccata eppure lo sei e il trucco si toglie con una passata di un batuffolo di cotone imbevuto di semplice olio e acqua o latte.
I colori sono meravigliosi e si prestano a due usi: asciutto se si vuole un effetto opaco e bagnato se si vuole invece un effetto shiny e brillantoso.
Ovviamente in Italia non si trova.
Lo si procura però facilmente su Internet da alienor, per esempio, o su e-bay.
Io ho cominciato con campioncini (che costano pochissimo) e poi via via ho deciso cosa mi potesse stare meglio. Ho comprato il fondotinta e il fard in versione full size e i pennelli, per gli ombretti (che sono la parte più divertente) vado ancora a campioncini, ma ne ho tantissimi!
Per le tecniche di applicazione e le dritte più utili è imperdibile il forum sull'argomento.
E se volete farvi un'idea visiva della cosa visitate questo blog.

6 commenti:

  1. gentile Iris,ho letto con molta attenzione l'articolo,ma volevo sapere se si sia mai cimentata ad autoprodurre questo tipo di cosmetici minerali.Purtroppo non riesco a reperire le materie prime,e devo accontentarmi della L'oreal,l'unico marchio al momento che ha messo in vendita qualcosa di simile.Cordialità

    RispondiElimina
  2. @ cristina: Le materie prime per autoprodurre con piccole ricettine le trovi su aromazone, ma nei siti da me indicati puoi comprare direttamente i prodotti...

    RispondiElimina
  3. ciao Palmy, il forum sul trucco minerale che hai linkato non è quello di Scintilla, che non è nemmeno tra gli iscritti.
    Noi admin ti saremmo grate se volessi correggere questa imprecisione ;)

    grazie

    Lile

    RispondiElimina
  4. @ lile: quindi il forum che frequentavo non era quello di scintilla? ma io ricordo i suoi post...
    a un certo punto, in effetti, non ho potuto più collegarmi e così mi sono registrata nuovamente in quello che credevo lo stesso blog di prima... Comunque fa niente, il forum che gestite è comunque ben fatto e utile!

    RispondiElimina
  5. no palmy scintilla non si è mai iscritta alla nuova versione del forum, era attiva su quello vecchio (quello con il layout bianco per intenderci)
    Comunque grazie mille per la correzione!
    Domitilla

    RispondiElimina
  6. ciaoooo!! innanzitutto complimenti per il blog e per i consigli che sono davvero utilissimi!!!
    volevo chiederti una cosa.. ho visto un po di siti che vendono il mineral makeup ma purtroppo ho notato che costano non poco e quindi volevo chiederti dove hai acquistato i campioncini che citavi nell'articolo.... ti ringrazio molto!!! ciao!!!!

    RispondiElimina

Suggerisci pure!