martedì 20 ottobre 2009

10 supercibi


Il sito americano Mother Nature Network ha pubblicato la classifica dei 10 super cibi, cioè i 10 prodotti naturali che possono migliorare la salute:
1) bacche di goji (bacche himalaiane, vero e propprio concentrato di vitamina C)
2) acaì (bacca dell'amazzonia ricca di antiossidanti)
Questi primi due cibi non so quanto siano reperibili dai comuni mortali, ma per il resto ce la si può cavare:
3) salmone selvatico (per la ricchezza di omega 3)
4) yogurth (per i fermenti lattici che proteggono l'apparato digerente)
5) broccoli (contengono vitamina C e vitamina K, oltre che acido folico e carotene)
6) lenticchie (difesa contro il colesterolo)
7) patate dolci (relativamente povere di calorie rispetto alle paptate normali, sono però molto nutrienti)
8) mirtilli (contengono il potente acido ellagico, noto anticancerogeno)
9) cavolo (povero in calorie e ricco di nutrienti)
10) orzo (ricco di fibre, ma a basso tasso glicemico)

4 commenti:

  1. mi sento sollevata...pensavo di non avere speranze, invece amo molto l'orzo e la lenticchia
    :)

    OT-
    non riesco ad aprire la proffa...

    RispondiElimina
  2. Ciao Iris vorrei proporre le alternative che consumo invece dei prodotti meno reperibili:

    1) Cavolfiore, arance, limoni, prezzemolo, rosa canina (quest'ultima devo ancora sperimentarla)
    2) tanta frutta e verdura
    3) olio di semi di lino

    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. leggendolo mi sento senza speranza mi salvo solo con lo yogurt e i mirtilli

    RispondiElimina
  4. Mi piace il tuo blog,ci vuole del tempo per leggere tutto,c un condivido l'amore per frutta e verdura di stagione( ho fatto anche la cuoca bio-vegetariana in circolo culturale), parte della mia spesa la faccio nei negozi bio,insomma cerco di essere una donna da minor impatto ambientale possibile, pensa che non butto via nemmeno la cenere delle mie stufe, ma metto nel terreno, come i fondi di caffe' e i gusci d'uovo che tengo da parte nella distinta dell'umido.....
    devo leggere il tuo blog con calma...grazie del commento sul mio ultimo post, ciao nicoletta ))

    RispondiElimina

Suggerisci pure!