lunedì 21 dicembre 2009

Trucchi per bambine

Da qualche anno ormai sono in commercio delle confezioni di "trucchi per bambine", confezionati purtroppo con ingredienti petroliferi e dannosi. In questo articolo potrete trovare delucidazioni sul perché sono nocivi. Se avete una figlia, una nipotina, un'amichetta che gradiscono questo tipo di regalo un po' vanitoso ci sono diverse alternative:
-il set per fabbricare i trucchi a casa pensato apposta per bambine (accompagnate da un adulto) di cui potete vedere la foto
-una scelta da un buon sito che venda make up biologico
- o sbizzarrirsi con i samples (campioncini) di make up minerale (Lily Lolo su mondevert o alienor)
- o ancora, perché no, comprare le materie prime e mescolare colori a piacere in piccole jars acquistate apposta o scatoline riciclate

12 commenti:

  1. Interessante questa segnalazione.
    Mia figlia è in questa fase vanitosa...E credo che approfitterò dei siti che hai segnalato, magari anche per il futuro. Io non mi trucco ma sicuramente le mie figlie vorranno farlo.
    Io sono molto attenta all'ambiente.
    Non so se hai mai sentito parlare dei prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss che si trova in Valtellina.
    Sono prodotti per la casa e la persona totalmente naturali che acquisto ormai da otto anni e sono molto felice di questa scelta.(non c'entrano con i trucchi...)

    A presto e buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Decisamente carina come idea...io da piccola avrei UCCISO :P (esagerataaaa) per avere una cosa del genere. Se interessa segnalo anche i classici pentolini per le bimbe interamente in plastica riciclata e riciclabile al 100% che ho visto al naturasì. Magari si potrebbero regalare in combo! ^^

    RispondiElimina
  3. @ Giannina: anch'io disdegnavo il trucco prima di conoscere il mineral make up per via della sensazione di impiastricciamento che non mi sapevo spiegare. Ora invece sono contenta di truccarmi: ricordo ancora la prima volta che l'ho usato, non "sentivo" di essere truccata! Non conosco l'azienda che mi hai segnalato, grazie! Se ti va di approfondire l'argomento cerca tra le mie tags o nelle Fonti di ispirazione...

    RispondiElimina
  4. @ hedysa: anch'io da piccola avrei gioito di un regalo del genere, mia figlia va dicendo in giro che sua mamma fa i trucchi, chissà cosa penseranno gli altri, forse che lei vaneggi o che io sia una strega!!!!

    RispondiElimina
  5. Oppure che tu sia diventata un emulo del mago Forrest! ;) Dai...passare per Strega non è poi così male!Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  6. @ Hedysa: è vero, non è poi così male!

    RispondiElimina
  7. Se iniziamo subito a spiegare alle nostre figlie che quello che si trova in commercio fa male e gli proponiamo delle alternativee simpatiche, magari "fai da te", saranno sicuramente avantaggiate.
    Magari anche ai maschietti già che ci siamo, va!

    RispondiElimina
  8. @ marinella: sì, penso che mia figlia non dovrà fare tutte le ricerche che ho fatto io per informarmi meglio su questi argomenti!

    RispondiElimina
  9. Interessante il discorso. Voglio approfondire, perché è la stessa sensazione che dici tu che spesso non mi fa truccare...Anche se principalmente è dovuta al fatto che in passato ogni volta che mi truccavo avevo uno sfogo sul viso. Quindi mi sono abituata a non truccarmi.
    Però adesso non mi capita più e quindi potrei provare a farmi bella più spesso se questo fosse anche comodo!

    RispondiElimina
  10. Se vuoi "convertirti" al mineral make up ti consiglio: il forum ad hoc che trovi tra i miei links e i post da me pubblicati sull'argomento. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda... se vuoi potrei pubblicare un post introduttivo di genere pratico oltre quello che ho già scritto, fammi sapere.

    RispondiElimina
  11. Grazie Palmy sei stata molto chiara in quello che hai scritto finora e ho già pronto l'ordine che farò nei prossimi giorni. Credo che riuscire a truccarmi qualche volta non sarà così male...Spero di ringraziarti tra qualche settimana!
    Ah. Scrivo con un altro nome perché ho aperto un nuovo sito.blog.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. @ alchemilla: quindi sei giannina!

    RispondiElimina

Suggerisci pure!