giovedì 26 novembre 2009

Profumo di Natale


Pochi semplici suggerimenti per spargere in casa il profumo del Natale.
Si possono piantare i chiodi di garofano in una mela rossa: si otterrà un profumo riscaldante per l'anima, anti-malinconia, di casa in cui la nonna ha appena sfornato una torta. Qualche altro trucco per sfruttare le proprietà dei chiodi di garofano in questa pagina.
Si può anche rinfrescare il pot-pourri ponendo la miscela in un sacchetto per congelare e agitandola dopo avervi fatto cadere delle gocce di olio essenziale di arancio e di cannella.
Oppure si può far riscaldare lo stesso mix di oli essenziali in un diffusore adatto.
Una soluzione già pronta si trova sul sito mondevert, che offre la possibilità di acquistare incensi naturali o profumatori d'ambiente dai nomi invitanti.

immagine da The bluebarry patch

sabato 14 novembre 2009

Frutta e verdura di stagione

foto da flickr Todo.to.it e Eataly

Si sa che è consigliabile consumare frutta e verdura di stagione. Come regolarsi? Il web ci viene in aiuto: in questo sito potrete trovare un calendario graficamente gradevole con un calendario della frutta e della verdura; analogo calendario anche qui. Qualche breve spiegazione sulla convenienza del consumo stagionale e un clandario figurato nel sito Bio-benessere. Su alimentipedia oltre alla scansione mensile dei prodotti, cliccando su di essi si potrà conoscerne le proprietà salutari e le caratteristiche principali. Qualche approfondimento e una guida ai colori delle verdure e della frutta su I 5 colori del benessere, in cui si può anche scaricare l'interessante guida. La ruota raffigurata in alto può essere acquistata su eataly.