domenica 3 gennaio 2010

Profumeria naturale


Non tutti i profumi sono composti con essenze naturali. Anzi spesso si tratta di composti di sintesi. Per quanto riguarda i profumi d'ambiente bisogna stare particolarmente attenti perché le sostanze contenute possono dare reazioni allergiche. Vale la pena comunque informarsi e poi fare una scelta consapevole, anche se essa sarà per i profumi "da profumeria". Per capire la differenza tra la sostanza artificiale e il profumo naturale, che ha anche poteri curativi (pensiamo all'aromaterapia, cioè all'uso degli oli essenziali), basterà un clic qui. Nello stesso sito, Profumo.it, si può trovare un alfabeto degli odori, con descrizione e caratteristiche di ogni componente aromatica e con un'ampia sezione sulla storia del suo uso in profumeria. Il sito contiene anche il link a un blog. In lingua inglese un altro blog sull'argomento: Scent Hive.
Un altro sito interessante è Profumoterapia.
Una nota a parte merita il famigerato "profumo di pulito" dei saponi da bucato e degli ammorbidenti. Niente di più falso: trattasi di ingredienti artificiali a cui siamo talmente abituati da identificare il profumo del prodotto con la sensazione di pulito. Se ci pensiamo bene il pulito è proprio l'assenza di odori corporei: infatti, anche se un capo non è macchiato lo laviamo lo stesso perché sa di "usato". Come viene chiarito nel sito Detersivi bioallegri, occorre rieducare il nostro cervello a non farsi abbindolare dai profumi di mela verde, di iris e di legno di cedro (che non sono affatto profumo di pulito). Se avete un po' di tempo provate a leggere la sezione Salute e Igiene, in particolare dove parla di Profumi e olfatto.
Buona navigazione, quindi...

3 commenti:

  1. ottime info! tra l'altro condivido in pieno quanto dici sul famigerato "profumo di pulito", che in natura non esiste ;)

    RispondiElimina
  2. @ Hobbit 84: benvenuta e innanzitutto complimenti per il nickname!

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'acordo con quanto affermi nel tuo post. Ho studiato l'aromo terapia, la fitoterapia, mi sono curata con prodotti a base di erbe, uso tisane depurative, per ogni occasione, amo gli incensi, benché non venga approvata dalla famiglia. Vivrei volentieri come un'Hippy, se tornassi indietro nel tempo. Peace and Love e Natura...niente prodotti chimici nocivi che inquinano ambienti e il corpo. Noi siamo una perfetta armonia con la Natura e lei ci offre tutto ciò che ci serve per guarirci. La penso come Bach. Infatti ho sempre con me il Rescue Remidy un rimedio che lui ha creato in casi di Pronto Soccorso. Sono una Reikista, una Paranoterapeuta per i soli familiari.
    Ecco mi sono presentata.
    Scusa la mia irruenza.
    Un buon inizio di settimana
    by Lilly

    RispondiElimina

Suggerisci pure!